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Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)

Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è un nuovo adempimento semplificato per le pubbliche amministrazioni. È stato introdotto all’articolo 6 del decreto legge n. 80/2021, noto come “Decreto Reclutamento”, convertito dalla legge 6 agosto 2021, n. 113. Ecco cosa devi sapere:

  1. Cos’è il PIAO? Il PIAO è un documento unico di programmazione e governance che sostituisce una serie di piani che le amministrazioni erano tenute a predisporre in passato. Tra questi, i piani della performance, dei fabbisogni del personale, della parità di genere, del lavoro agile e dell’anticorruzione. L’obiettivo principale è semplificare l’attività amministrativa e migliorare la qualità e la trasparenza dei servizi pubblici1.

  2. Chi deve adottare il PIAO? Le amministrazioni con più di 50 dipendenti (esclusi gli istituti scolastici) sono tenute a riunire in questo unico atto tutta la programmazione relativa alla gestione delle risorse umane, organizzazione dei dipendenti, formazione e modalità di prevenzione della corruzione.

  3. Contenuti e Struttura: Il PIAO accorpa diversi strumenti di programmazione usati oggi, creando un piano unico. Tra i contenuti, troviamo aspetti come la performance, i fabbisogni del personale, la parità di genere, il lavoro agile e l’anticorruzione.

  4. Sanzioni: La mancata adozione del PIAO può comportare sanzioni, quindi è importante che le amministrazioni si conformino a questa nuova normativa1.

I professionisti di LegalNet hanno le competenze per supportare gli Enti di qualsiasi dimensione alla redazione del PIAO, chiedici come!!!

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